Menu
Spazio Blu Varese

Spazio Blu Varese

Di In SENZA CATEGORIA Il 18 Aprile 2018


Attualmente, in Varese e Provincia, sono completamente assenti Centri dedicati all’Autismo che eroghino servizi terapeutici scientificamente validati e sicuramente efficaci per il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico, così come raccomandato dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore della Sanità.

Molti bambini e ragazzi varesotti sono in trattamento presso il Centro per l’Autismo di Novara, che, oggi, rappresenta una delle più grandi e specializzate strutture dedicate all’Autismo in Italia. Altre famiglie, soprattutto varesine, si organizzano con trattamenti domiciliari autogestiti, rinunciando alla garanzia offerta dal Centro specializzato e, spesso, affrontando costi proibitivi.

“Viaggio al centro dell’Autismo” è un progetto volto, sulla base della quindicennale esperienza del Centro per l’Autismo di Novara, alla costituzione di uno spazio dove i bambini e ragazzi au¬tistici di Varese e Provincia siano presi in carico da un’équipe multidisciplinare di professionisti specializzati in trattamenti dello Spettro Autistico, sotto l’egida di Spazio Blu Onlus, Associazio¬ne di Genitori nata con l’obiettivo di garantire il diritto alla cura di tutte le persone autistiche.

RASSEGNA STAMPA: