Menu
Progetto: “I Nuovi Orizzonti”

Progetto: “I Nuovi Orizzonti”

Di In PROGETTI Il 28 settembre 2015


livornologook

L’associazione Autismo Livorno Onlus nasce a Livorno il 18 febbraio 2000 ed è composta da genitori e familiari di persone affette da sindrome autistica o da altri disturbi generalizzati dello sviluppo. I principali obiettivi perseguiti sono: la difesa dei diritti delle persone con autismo; l’informazione e la formazione rigorosa sulla sindrome; la creazione di progetti specifici, in collaborazione con le istituzioni del territorio.

A partire da settembre 2015, grazie all’ aiuto della Fondazione I Bambini delle Fate e delle aziende del territorio livornese che hanno creduto nel nostro progetto, l’Associazione Autismo di Livorno ha potuto dare inizio all’importante progetto “I nuovi orizzonti”: questo ha visto la realizzazione di tre interventi principali rivolti a bambini, ragazzi e giovani adulti con autismo e alle loro famiglie; ma non solo è stato possibile anche dare risposte concrete a tutti coloro, amici, operatori, insegnanti che avessero bisogno di un confronto o un orientamento sul tema dell’autismo.

Obiettivo centrale del progetto è sviluppare l’autonomia individuale del soggetto affetto da disabilità ed il suo benessere psicofisico grazie all’accompagnamento individuale e costante da parte di un educatore. Il percorso non trascura alcuna tappa esistenziale dei soggetti affetti da disabilità, offrendo loro proposte di tipo educativo, ricreativo e professionalizzante, che contribuiscano a migliorare la loro esistenza in termini qualitativi e possano offrire un supporto concreto alle famiglie.

 

Via Delle Macchie 95 57124 Livorno (LI)
Responsabile progetto: Sandra Biasci
Email: autismo.livorno.onlus@gmail.com

Queste le Aziende che sostengono ogni mese questo progetto:

dueg
rajotex
moby
scottico
tessiturafg
ugo_scotti_0
toreman