Menu
Progetto “Valutazione e trattamento DSA”

Progetto “Valutazione e trattamento DSA”

Di In PROGETTI Il 21 settembre 2015


ULSS_7

TORNA AI PROGETTI

Dall’inizio del progetto ad oggi (settembre 2013- dicembre2015) sono stati presi in carico 130 bambini presso le sedi di Schio e Thiene, lavorando sul profilo funzionale del disturbo specifico di lettura/scrittura ossia nel raggiungimento di una maggiore autonomia nell’esecuzione dei compiti scolastici laddo­ve la velocità di lettura permettesse di comprendere il significato del testo.

Per i bambini che presentano solo diagnosi di disortografia, il trattamento viene svolto in piccoli gruppo. Le figure professionali coinvolte si confrontano costantemente rispetto alle peculiarità caratteriali dei bambini e, sulla base qualitativa degli errori commessi, procedono alla formazione del gruppo da trattare.

Dal mese di novembre l’intervento riabilitativo della lettura è stato integrato anche con l’utilizzo di RIDInet, una piattaforma interattiva online che viene fornita dall‘ULSS 7 Pedemontana. Tale strumento potenzia l’efficacia dell’intervento perché è più motivante per il bambino e permette un maggiore monitoraggio da parte del clinico.

Il trattamento logopedico si articola in 20 sedute con frequenza mono o bisettimanale, mentre la valuta­zione psicologica si svolge attraverso la somministrazione di specifici test in fase pre e post trattamento per aggiornare i dati relativi al profilo di lettura/scrittura e autostima scolastica del bambino.

Via Boldrini, 1 – 36016 Thiene (VI)
Responsabile Progetto: Dott. Alessandro Pigatto e Dott.ssa Dorella Serafin
Tel 0445-389399
dorella.serafin@aulss7.veneto.it

Queste le Aziende che sostengono ogni mese questo progetto:

AndritzHydro
2016_beninca
Azimut2016_
BancaSanGiorgioQuintoValle
Cles
dentalart
Diatex_1
Do tobell
logo-986x448
FornaciZanrosso
Lanaro
MetallurgicaVeneta
OMAF
Premier_0
RigoniFranceschetti
SerenissimaRistorazione
Sinv_
Vdp-fonderia_1