
Progetto “Centro Specializzato Multisistemico per l’Autismo”
Di admin In PROGETTI Il 28 Settembre 2015
L’Associazione Viviautismo in questi anni, grazie alla collaborazione con “i Bambini delle Fate”, ha realizzato un progetto importantissimo per la città di Padova: il primo Centro Specializzato per il trattamento dell’Autismo, una realtà che prima non esisteva. Inaugurato nel 2015, il Centro è diventato in questi anni un punto di riferimento per le famiglie delle persone con disturbi dello spettro autistico che hanno trovato professionisti preparati a seguire i bambini con tecniche terapeutiche innovative ed efficaci, al fine di sviluppare il più possibile tutte le loro abilità.
Questo grande obiettivo è stato raggiunto. Continueremo a lavorare per mantenere la qualità dei nostri servizi sempre ad alto livello.
Quale il prossimo passo? La nostra sfida ora è dare un futuro ai nostri ragazzi, a coloro che abbiamo conosciuto bambini e che ora sono diventati adolescenti o giovani adulti. Il nostro obiettivo è dare nuove opportunità anche a chi lascia la scuola, a chi diventa adulto ma non può diventare completamente indipendente. Ancora una volta vogliamo creare qualcosa che oggi ancora non c’è. Villa Berta è un luogo dove i ragazzi possono sviluppare le loro attitudini per farle diventare un lavoro, ma anche sperimentare un graduale distacco dalla famiglia con i primi progetti di residenzialità.
In Villa Berta troveranno spazio le persone con diversi gradi di autonomia e capacità. Per questo motivo i ragazzi avranno tutti un progetto clinico individualizzato, che permette di attivare dei percorsi utili ma anche di valutare con dati oggettivi se gli interventi che stiamo implementando sono efficaci o meno.
Via Pullè 15 35136 Padova (PD)
Responsabile progetto: Franco Masenello
Tel 393 5573770
Email: info@viviautismo.org