Menu
Progetto Autonomia

Progetto Autonomia

Di In PROGETTI Il 25 Maggio 2020


Emanuele è il tutor ABA di Andrea dal 2015 e, in 18 mesi, usando tecniche ABA, modificando l’ambiente ed aumentando la consapevolezza delle persone che lo circondano, è riuscito ad insegnare ad Andrea come vivere in completa autonomia.

Quando è stato deciso di provare questo metodo di sviluppo, Andrea era in grado di compiere solo alcune piccole azioni staccate una dall’altra. Ad esempio, era in grado di svegliarsi ed alzarsi da solo ma non riusciva a farsi la doccia oppure lavarsi i denti senza che qualcuno lo guidasse.

Dividendo un anno in 3 periodi di lavoro intensivo sviluppato nel arco delle 24ore giornaliere, ha imparato invece una varietà di attività e di catene giornaliere diverse. Ora, al mattino è in grado di svegliarsi, prepararsi ed arrivare in ufficio in completa autonomia.

Oggi questo gli permette di vivere da solo, in casa, in piena autonomia.
Tutte le tecniche per l’insegnamento delle singole attività sono basate sui principi ABA e sono scelte insieme a persone esperte come analisti del comportamento o altri esperti nel campo dell’autismo.

Questo è un lavoro intensivo che ha un costo sostanzioso, in Italia poche famiglie hanno le possibilità per permettere ai loro figli questo percorso. “i Bambini delle Fate” in collaborazione con Emanuele Novek, ideatore del progetto, hanno deciso di allargare questo programma sperimentale ad altri ragazzi tra i 20 ed i 25 anni con disordine di autismo.

i Bambini delle Fate
Piazza Serenissima, 20 – 31033 Castelfranco V.to (TV)
Riferimento: Emanuele Novek
Tel. 334 8692459
Mail: ema.novek@gmail.com

Queste le Aziende che sostengono ogni mese questo progetto:

logo CMYK
Fioreria e Onoranze Dario
Print
Ribotek
Stampa
tg_logo_absolute