Menu
Progetto “Aiuta ad aiutare la Fondazione Danelli”

Progetto “Aiuta ad aiutare la Fondazione Danelli”

Di In PROGETTI Il 28 settembre 2015


LOGO Associazione

Gli obiettivi del progetto consistono nell’incrementare i fattori di protezione del benessere psicofisico dei figli e dei genitori, aiutando quest’ultimi ad accettare la disabilità, non intesa come accettazione passiva, ma come ponderata messa in gioco delle relazioni. Proprio attraverso il gruppo è possibile dare un senso alla storia familiare interrotta con la nascita del figlio autistico, con il fine ultimo di comprendere quali azioni permettano di acquisire strumenti e capacità per affrontare gli eventi avversi.
Un altro obiettivo, connesso con quello sopra citato, consiste nel rendere i genitori più efficaci nella gestione quotidiana del figlio, prevenendo a tale scopo due momenti di lavoro: uno in cui li si aiuta a conoscere le problematiche dei loro figli e un secondo in cui li si aiuta ad affrontarle, modificando le loro strategie cognitive ed emotive nel tempo, a seconda delle esigenze contingenti.
Inoltre, grazie allo strumento del gruppo, i genitori possono conoscere ( o approfondire la conoscenza ) di altre persone con cui costruire associazioni o gruppi informali di supporto ad altre famiglie andando così ad alimentare un circolo virtuoso di sostegno sociale.

Via Biancardi 26 26900 Lodi (LO)
Referente: Francesco Chiodaroli
Tel 0371 – 427013
Email: segreteria@fondazionedanelli.org

Queste le Aziende che sostengono ogni mese questo progetto:

Alpina
Arkema
BruniGlass
Castagna Univel
ibsa
ICR
lappitalia
Curioni
RgpBALLS
SilvanoChiapparoli
Sordi_0
ScarioniAngelucci
Tempur_0
TI PACK