
Progetto Accavallo Oltre gli Ostacoli
Di aziende In PROGETTI Il 22 Novembre 2022

La proposta educativa dell’Associazione Accavallo si basa sulla convinzione che il cavallo nella sua complessità, propone, sollecita e mette in atto risposte motorie, sensoriali, cognitive e comportamentali tali da stimolare risposte abilitative in ogni soggetto, a prescindere dalla sua età e dalle sue diverse abilità.
Nell’attività dell’Associazione gli incontri con il cavallo sono inseriti all’interno di percorsi ludico- pedagogici, sportivi e riabilitativi rivolti ad una estesa platea di adulti e bambini.
L’Associazione si avvale di operatori con specifiche formazioni professionali e di tecnici qualificati, che operano in équipe integrata, per assolvere una serie di mansioni delicate.
Le attività hanno luogo in un contesto naturale dagli ampi spazi verdi, presenti nella conca del cratere di Agnano.
Gli operatori si avvalgono di strutture e oggetti dedicati: il grooming nelle postazioni coperte, il sellaggio nei paddok, la conduzione e la messa in sella nel maneggio all’aperto o in quello coperto, a seconda delle condizioni atmosferiche.
La proposta rieducativa a mezzo del cavallo è rivolta a soggetti con difficoltà neuromotorie, intellettive, psichiche e sociali.
Il progetto è rivolto a bambini, adolescenti e adulti, senza distinzione di età.
Responsabile: Marisa Iorio
333 727 3257