
AltraVoce – Partiamo dalle Abilità
Di aziende In PROGETTI Il 3 Luglio 2018
FINALITÀ
Altravoce è quel luogo in cui una persona con disabilità viene accolta come “persona che sa fare”. Indipendentemente dalla tipologia e importanza di disabilità, Altravoce parte dall’abilità della persona che assiste per dare vita ad un unico grande ensemble dove inclusione e impegno sono al primo posto.
Nel 2011, anno di nascita di Altravoce, siamo partiti aiutando 4 minori con disabilità mentale grave e un adulto. Alla fine del 2017 sono 41 le persone che abbiamo aiutato attraverso i percorsi sinfonici musicali inclusivi. Lavoriamo per una quotidianità ricca e dignitosa per ogni persona con disabilità mentale, con l’intento che anche il territorio possa conoscerla con uno sguardo nuovo, partendo dalla sua abilità.
AZIONI E PERCORSI
I percorsi proposti sono articolati all’interno di due dipartimenti. Il dipartimento di Musica Inclusiva Orchestrale è organizzato in uno o più Trienni di base, dove ogni bambino, ragazzo o adulto è accolto in un piccolo gruppo orchestra, luogo ideale per iniziare a sentirsi capace.
Dopo il Triennio di Musica Inclusiva Orchestrale la persona con disabilità accede ai percorsi di Perfezionamento Orchestrale – dipartimento dell’Orchestra Sinfonica – in cui ci si specializza sullo strumento “preferito”.
Via Romolo Galassi, 30
25047 Darfo Boario Terme (BS)
mail: ufficiostampa@altravoce.it
Riferimento: Fabio Dalceri
Tel:340 23 82 641
Queste le Aziende che sostengono ogni mese questo progetto:
TORNA AI PROGETTI