Sono graditi visi sorridenti.

Vuoi sostenere la Fondazione? Sei un'azienda »
Vuoi aiutare i Bambini delle Fate? Sei un privato »
Vuoi proporre un progetto? Sei un'associazione »
Chiudi

I progetti

Questi sono i progetti attualmente finanziati e che coinvolgono oltre 300 Imprenditori delle province di Treviso, Padova, Vicenza, Verona, Brescia, Bergamo e Milano.
Sono altresì in corso di definizione nuovi progetti in altre provincie Italiane. Il nostro augurio è che possano venire attivati quanto prima.

Con il tuo aiuto possiamo fare di più!   >>> SOSTIENICI ANCHE TU


 

Progetto: “Malattie genetiche e autismo”

Padova

L’obiettivo principale di questo progetto è di mettere a punto e sperimentare, con progetti pilota, protocolli innovativi per la diagnostica molecolare delle patologie genetiche, con particolare riguardo alle patologie del neurosviluppo associate a manifestazioni autistiche, per generare informazioni scientifiche di rilevanza clinica e diagnostica.

Progetto “I bambini che non guardano e giocano da soli”

Vicenza

Con una diagnosi precoce di soggetti con autismo e con gravi disturbi della comunicazione è possibile un intervento tempestivo e una migliore evoluzione. L'ULSS 6 di Vicenza ha avviato questo progetto proprio per la valutazione di soggetti a 1-3-6 mesi mediante strumenti non invasivi con la proposizione di alcuni semplici item al fine di valutare le situazioni a rischio e conseguentemente intervenire su soggetti di 24 mesi quando la diagnosi diviene più sicura.

Progetto “Dalle stalle alle stelle”

Milano

Lo scopo di questo progetto è quello di sensibilizzare verso tematiche naturalistico-ambientali i ragazzi disabili che non hanno raggiunto ancora traguardi di autonomia fisica, psichica e sociale. Si offre quindi loro la possibilità di instaurare un rapporto positivo e costruttivo con gli animali ospitati al centro di riabilitazione equestre Vittorio di Capua, sito all’interno dell’ospedale Niguarda Ca’ Granda, e imparare a conoscere e rispettare l’ambiente.

Progetto “Giocamico, alla scoperta del pianeta sala operatoria”

Brescia

 Il progetto prevede l’attivazione di un servizio offerto ai bambini, di età compresa tra i 4 e i 15 anni, destinati ad essere sottoposti ad interventi chirurgici o a procedure invasive o dolorose per guidarli correttamente all’esperienza. Se non adeguatamente accompagnato nel percorso di comprensione e accettazione del trattamento a cui deve essere sottoposto, il bambino può vivere un esperienza traumatica in grado di interferire con il buon esito delle cure.

Progetto “Disturbi specifici dell’apprendimento”

Thiene (VI)

L’obiettivo di questo progetto è promuovere e intervenire a favore della persone con DSA tramite percorsi riabilitativi per garantire le condizioni ottimali nell’ottica dell’inserimento nella scuola, nel lavoro e nella società. Questa tipologia di intervento si articola in tre fasi nel corso di un anno.

Progetto “Come i delfini”

Brescia

La Fondazione sostiene l'Associazione AUTISMANDO di Brescia, Associazione genitori bambini e ragazzi con autismo di Brescia e Provincia. Negli ultimi 5 anni Autismando, in partnership con l’Associazione Educazione e Movimento, ha promosso dei percorsi di avvicinamento all’acquaticità e all’esperienza motoria in acqua.

Progetto “La casa gialla e il centro sportivo la maggiolina”

Castello di Godego (TV)

La Fondazione, in collaborazione alla Cooperativa Sociale AGORA', finanzia il progetto CASA GIALLA. La "CASA" con i suoi spazi esterni e il Centro sportivo la Maggiolina, sono stati studiati per offrire ai ragazzi autistici con disturbi pervasivi dello sviluppo, nuove opportunità di integrazione sociale, lavorative e indipendenza. Questo spazio-casa è funzionale all’apprendimento e allo svolgimento di alcuni lavori per migliorare le abilità e la crescita dei suoi ospiti.

Progetto “Farcela”

Castelfranco Veneto (TV)

La Fondazione I Bambini delle Fate, con il patrocinio del Comune di Castelfranco Veneto, sostiene i progetti dell'Associazione F.A.R.C.E.L.A. Una collaborazione che si è consolidata e ha permesso, sin dal 2006, lo sviluppo dei seguenti Progetti: "Lo so fare da Solo" - "Interventi educativi Speciali" - "Laboratorio Teatro e progetto Canova" - "Ci vado da Solo!!" - "I Colori e le Immagini che parlano di Me" - "Cavalcando l'Onda" - "Insieme con il Basket integrato".

Progetto “Centro Specializzato Multisistemico per l’Autismo”

Padova

La Fondazione, in collaborazione con l'Associazione VIVIAUTISMO Onlus di Padova, finanzia IL CSMA, "Centro Specializzato Multisistemico per l’Autismo", un progetto del tutto innovativo in quanto non è presente nel territorio Veneto.
1) Aumentare l'autonomia
2) Favorire l'inserimento nel mondo del lavoro
3) Il dopo di noi

>>> Vedi i dettagli del progetto