Menu
PROGETTO: “DIAGNOSTICA AVANZATA NELLE LEUCEMIE INFANTILI E BENESSERE PSICOLOGICO DEI BAMBINI ONCOLOGICI

PROGETTO: “DIAGNOSTICA AVANZATA NELLE LEUCEMIE INFANTILI E BENESSERE PSICOLOGICO DEI BAMBINI ONCOLOGICI

Di In PROGETTI Il 28 Settembre 2015


Il progetto mira a favorire le attività svolte presso la Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova, con particolare riguardo all’assistenza medica offerta ai pazienti pediatrici (0-18 anni), al trapianto di cellule staminali ematopoietiche, alla diagnostica e alla ricerca sulle leucemie e le malattie ematologiche ed immunologiche rare e complesse.
Grazie a Fondazione Città della Speranza, la Clinica può contare sul lavoro di figure professionali altamente specializzate in questi campi e alle quali va data continuità per garantire servizi e risposte concrete nell’assistenza, diagnosi e cura.
Il progetto punta, specificamente, a sostenere due medici: il dott. Antonio Marzollo e la dott.ssa Elena Varotto.
Il dott. Antonio Marzollo, PhD, si occupa di trapianto di cellule staminali ematopoietiche, con specifico interesse per immunodeficienze primitive e piastrinopenie. Nell’ambito della sua attività clinica, assiste i bambini e le famiglie che affrontano questo difficile percorso. È impegnato anche nelle attività di diagnostica di laboratorio e di ricerca, con lo scopo di dare speranza di guarigione anche a bambini con malattie ematologiche ed immunologiche rare e complesse.
La dott.ssa Elena Varotto, PhD, è medico specialista in Pediatria e affronta le leucemie acute dell’età pediatrica. Si occupa principalmente di diagnostica e il monitoraggio della risposta alla terapia delle leucemie linfoblastiche acute in citofluorimetria e morfologia. Da un punto di vista clinico, segue i pazienti affetti da leucemia acuta in prima linea terapeutica o alla recidiva.
Coniugando l’attività clinica e di diagnostica alla ricerca, l’obiettivo è di contribuire ad una sempre maggiore comprensione dei meccanismi biologici che regolano queste malattie, per migliorare le cure e permettere la guarigione dei pazienti.

Via Giustignani 3 35129 Padova (PD)
Responsabile progetto: Dott. Andrea Camporese
Tel 0445-602972
Email: segreteria@cittadellasperanza.org

Queste le Aziende che sostengono ogni mese questo progetto:

Azimut2016_
Azove
Bios Line
CMSR - Logo
Camec
Logo_Villaberica
logo villa garda tracc
20160414_loghi-celenit-lingue
logo cusinato CMYK
Diwar
Imasaf
O1-electric-motors
Salvagnini
Sinergo
Trivenet