Menu
Casa Nostra

Casa Nostra

Di In PROGETTI Il 17 aprile 2018


image001

OBIETTIVI:
Il progetto si pone l’obiettivo primario di offrire ai nostri ragazziuna struttura accogliente dove poter vivere serenamente, sentire il calore di una famiglia e, attraverso un processo di formazione e con il supporto di personale altamente qualificato, conseguire l’autonomia necessaria per affrontare il futuro.
CASA NOSTRA nasce dal modo in cui Gabriele, bimbo autistico, ha sempre chiamato la sua casa, non semplicemente casa o magari casa mia, ma “CASA NOSTRA”.

Per lui la sua casa è “CASA NOSTRA”, “andiamo CASA NOSTRA”, “si dorme CASA NOSTRA”, CASA NOSTRA è il centro della sua vita, il faro verso cui fare rotta al termine di ogni attività, il posto in cui si sente protetto, a suo agio e soprattutto sereno.

ATTIVITÀ:
Le attività, svolte con l’approccio cognitivo comportament ale,saranno mirate ad approfondire la conoscenza reciproca, ma soprattutto a migliorare le autonomie.
I ragazzi impareranno a svolgere faccende domestiche, preparare da mangiare, prendersi cura della propria persona, insomma impareranno a vivere in una casa senza la presenza assidua dei genitori.
A corredo si aggiungeranno attività esterne mirate sia all’autonomia che alla socializzazione con il mondo esterno: dal fare la spesa, a prendere l’autobus o la semplice passeggiata. Attività ludiche, come la proiezione di un fi lm nell’apposita “sala relax”, serviranno a rendere la struttura il più familiare possibile, oltreché a favorire l’affiatamento tra i ragazzi anche al di fuori delle normali attività con gli operatori.

Responsabile Progetto: Sig. Francesco Marocco
N° telefono: 06 45665284

Fata Cinzia Olini e Nadia De Luca
N° telefono: 347 3761813 e 338 3466754

SCARICA LA SCHEDA PROGETTO