Menu
ABAnti Tutta!

ABAnti Tutta!

Di In PROGETTI Il 3 luglio 2018


Il Progetto “ABAnti tutta” si prefigge di aumentare le abilità deficitarie del bambino e del ragazzo intervenendo nei maggiori contesti di vita e di apprendimento vale a dire Centro-scuola-casa. Inoltre si pre gge di affrontare un
problema di continuità terapeutica per i bambini che hanno raggiunto i 12 anni di età. Difatti molte famiglie con gli in età adolescenziale vengono abbandonate senza ricevere un’adeguata offerta formativa e senza alcuna forma di continuità metodologica rispondente al metodo ABA-VB.

Dopo una fase di valutazione strutturata per ogni soggetto, si avvia un percorso terapeutico intensivo, individualizzato ed integrato, specie nell’età evolutiva, in cui i principi comportamentali sono l’unico fondamento dell’approccio all’insegnamento.
Le procedure di lavoro sono derivate dall’approccio dell’analisi comportamentale applicata (ABA) e gli interventi applicati sono volti a migliorare la qualità di vita del bambino e della sua famiglia. I programmi di apprendimento sono rivisti e aggiornati mensilmente durante le supervisioni; in tale occasione, il Supervisore ABA incontra il minore, la famiglia e gli operatori per monitorare l’andamento del piano educativo, aggiornare gli obiettivi, fornire strumenti e modelli di lavoro.

BENEFICIARI:
Ragazzi e bambini con autismo.

Responsabile Progetto: Dott.ssa Giovanna Di Carlo
N° telefono: 347 7947212

Fata Anna Carrieri
N° telefono: 340 4617943

SCARICA LA SCHEDA PROGETTO