Menu
Progetto: “Il Gioco”

Progetto: “Il Gioco”

Di In PROGETTI Il 28 settembre 2015


fiordilotologo

Il percorso all’ interno del C.D.D. si caratterizza come elemento integrativo del percorso scolastico scelto dalla famiglia, a completamento di una presa in carico complessiva del bambino. Tale sperimentazione mira a curare e sostenere una rete di scambi, relazioni, co-progettazioni con la famiglia, la scuola, i servizi sociali, il servizio di neuropsichiatria infantile competente: indirizza tutti a procedere in un’ottica di presa in carico globale e corresponsabile. La creazione di una rete a supporto del bambino e della sua famiglia facilita l’individuazione di obiettivi specifici da perseguire e raggiungere nei diversi ambiti di vita del minore stesso.

L’intento della cooperativa è quello di dimostrare mediante strumenti di osservazione, progettazione e monitoraggio oggettivi e condivisi con tutti gli attori del progetto l’efficacia di questo nuovo approccio.

Le attività sono: sviluppare l’intersoggettività primaria e secondaria (emozioni, attenzione cognitiva, reciprocità etc.); utilizzare le attività per stabilire una relazione di fiducia; sviluppare la comunicazione spontanea; favorire i processi di autostima attraverso le attività; acquisire autonomie personali; costruire abilità di gioco individuali e di gruppo; rispettare le regole della vita comunitaria e delle relazioni; diminuire i comportamenti disfunzionali sostituendoli con altri comportamenti più appropriati; sviluppare la creatività del bambino attraverso laboratori specifici.

 

Strada San Martino 2/B 46030 Formigosa (MN)
Responsabile progetto: Giuseppe Marchi
Tel 0376-302753
Email: info@coopfiordiloto.it

Queste le Aziende che sostengono ogni mese questo progetto:

velati
Ruberti
GruppoFerrariAGR
gsn_vigilanza
Stampa
trinita
Karrel
rima
LogoGSN.indd
f.lli_giovanardi
aga_onlus
PROPOSTE LOGO FARMACIA PAINI 13_10_2014
salumificiocoati
fiordiloto
Bombieri
Startex
PontiArredamenti
verinox
Manni