Menu
PROGETTO ABA

PROGETTO ABA

Di In PROGETTI Il 9 febbraio 2017


logo-stepsaba

OBIETTIVI:
Il progetto prevede la frequenza presso il Centro dei bambini con diagnosi nello Spettro Autistico. Il rapporto con l’operatore è 1:1 e prevede sessioni di lavoro individuale (per sviluppare i prerequisiti e le abilità assenti) e di gruppo (per applicare al contesto sociale le abilità apprese).
I bambini che frequentano il Centro sono seguiti da esperti in Analisi Comportamentale ABA-VB che sviluppano programmi di intervento altamente individualizzati con l’obiettivo di migliorare in modo significativo la qualità della loro vita e delle loro famiglie, attraverso l’insegnamento di abilità comunicative, sociali, cognitive e comportamentali.

ATTIVITA`:
La finalità del progetto è la reale integrazione del bambino nel suo ambiente di vita attraverso l’intervento sulle principali aree di sviluppo.
Valutazioni funzionali del linguaggio e delle altre forme di comunicazione presenti in base alla classificazione del linguaggio di B.F. Skinner e insegnamento di strategie di comunicazione.
Valutazione individuale delle abilità sociali del bambino e insegnamento di competenze sociali.
Riduzione dei comportamenti maladattivi attraverso l’insegnamento di comportamenti sociali positivi, espansione del range di interessi (attività di gioco e tempo libero) e insegnamento di autonomie personali e cura della persona.

Responsabile Progetto: Dott.ssa Rosa Torsiello
N° telefono: 346.7079212

SCARICA LA SCHEDA PROGETTO