Menu
PROGETTO: “PALETTA E SECCHIELLO…PER COSTRUIRE INSIEME UNA REALTA’ DIVERSA”

PROGETTO: “PALETTA E SECCHIELLO…PER COSTRUIRE INSIEME UNA REALTA’ DIVERSA”

Di In PROGETTI Il 13 ottobre 2015


Logo-ABA

L’analisi del territorio vicentino ha portato in evidenza una mancanza grande di risorse nella riabilitazione di soggetti affetti da disturbo autistico, in particolare in fascia evolutiva. Di fatto le U.L.S.S. di competenza e i Centri di Riabilitazione territoriali offrono un supporto incompleto nei riguardi delle tante famiglie richie­denti, che così sono costrette a rivolgersi al privato per cercare risposte alternative. Tuttavia, un intervento personalizzato con personale altamente qualificato è un percorso costoso che non tutte le famiglie possono permettersi.

A questo proposito il progetto dell’Ass.ne ABAUT si prefigge di poter sostenere le famiglie non solo nella cura e assistenza del soggetto con disabilità, ma anche nella riduzione delle spese concernenti la terapia.

Nella consapevolezza che l’educazione di bambini con diagnosi di autismo necessita di risposte e personale altamente specializzato, il “Progetto ABA per l’autismo” si propone di per seguire i seguenti obiettivi:

  • offrire supporto economico alle famiglie di bambini che hanno già intrapreso un percorso educativo indi­vidualizzato basato sull’analisi del comportamento. Offrire supporto economico alle famiglie per aumentare il numero di ore di sessione domiciliare da parte dei tutor per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti con la supervisione.
  • offrire un progetto a misura di genitore: il progetto “UN SOSTEGNO A CHI SOSTIENE” vuole offrire uno spazio di ascolto in cui i membri della famiglia possano esprimere, condividere ed elaborare le loro difficoltà legate sia a un proprio disagio interno sia alle principali difficoltà che l’autismo comporta come l’isolamento, l’incomprensione e il rifiuto sociale, la fatica e l’impossibilità a svolgere una vita normale, l’incertezza per il futuro.

Via Cristoforo Colombo,15  36043 Camisano Vicentino (VI)
Responsabile progetto: Emanuela Gridelli
Tel 348-3854851
www.abaut.it 

Queste le Aziende che sostengono ogni mese questo progetto:

delta a ttc company
Peserico
Lydra
Camec
Azimut2016_
cd_agricoltura_esteso_positivo
F.A.B
Futura Leathers
OpenSky
ConceriaDS
Isello Vernici
CGRD
NewBox
Unichem
Sisma
farmaciafecchio
LOGO INGLESINA 2011
SoftFlower
BIGLIETTI VISITA GEPAN