Menu
Mantova Fior di Loto

Mantova Fior di Loto

Di In SENZA CATEGORIA Il 16 giugno 2016


Il Centro diurno nasce da un progetto sperimentale per sviluppare l’autonomia, le competenze personali, le abilità nei momenti di gioco individuali e di gruppo, la relazione e la creatività del bambino attraverso attività e laboratori specifici, percorsi di psicomotricità, danza terapia e teatro.

fiordilotologo

Destinatari del progetto sono i bimbi tra i 6 e gli 11 anni inseriti nella scuola primaria con fragilità, difficoltà di apprendimento, disturbi da deficit di attenzione ed altre patologie, sulle quali è opportuno intervenire precocemente.

“Il Gioco” nasce 4 anni fa nell’ambito delle azioni innovative di welfare sostenute da Regione Lombardia e oggi accoglie 18 bambini in un ambiente totalmente rinnovato, che sarà ancora più ampio ed accogliente. È un servizio pomeridiano, integrato con quello scolastico, e prevede un’apertura ai bambini dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le 11.30 e le 17.30, con aperture straordinarie il sabato e nei week end.

Il progetto educativo individualizzato è studiato con la massima attenzione ad ogni singolo bambino ed alla sua famiglia: il percorso riabilitativo-educativo è personalizzato e strutturato dall’équipe specializzata e multidisciplinare del servizio insieme a famiglia, scuola, servizi sociali ed alla Neuropsichiatra infantile competente. Il progetto vuole infatti costruire una solida rete tra tutti gli attori coinvolti e ha trovato largo favore sia nelle istituzioni che fra i privati.

RASSEGNA STAMPA E FOTO: