Menu
Lodi Fondazione Danelli

Lodi Fondazione Danelli

Di In SENZA CATEGORIA Il 16 giugno 2016


La Sala incontri del Castello sede della Banca Alpi Marittime di Carrù ha ospitato, lo scorso 26 gennaio, un incontro organizzato dalla Fondazione “I Bambini delle Fate”, sostenitrice del progetto “Famiglie al Centro”, gestito dalla onlus “Fiori sulla luna” e dalla Cooperativa sociale “Momo”, entrambe cuneesi.

LOGO-Associazione

Gli obiettivi del progetto consistono nell’incrementare i fattori di protezione del benessere psicofisico dei figli e dei genitori, aiutando quest’ultimi ad accettare la disabilità, non intesa come accettazione passiva, ma come ponderata messa in gioco delle relazioni. Proprio attraverso il gruppo è possibile dare un senso alla storia familiare interrotta con la nascita del figlio autistico, con il fine ultimo di comprendere quali azioni permettano di acquisire strumenti e capacità per affrontare gli eventi avversi.

Un altro obiettivo, connesso con quello sopra citato, consiste nel rendere i genitori più efficaci nella gestione quotidiana del figlio, prevenendo a tale scopo due momenti di lavoro: uno in cui li si aiuta a conoscere le problematiche dei loro figli e un secondo in cui li si aiuta ad affrontarle, modificando le loro strategie cognitive ed emotive nel tempo, a seconda delle esigenze contingenti.
Inoltre, grazie allo strumento del gruppo, i genitori possono conoscere ( o approfondire la conoscenza ) di altre persone con cui costruire associazioni o gruppi informali di supporto ad altre famiglie andando così ad alimentare un circolo virtuoso di sostegno sociale.

RASSEGNA STAMPA: