Menu
PROGETTO: “LA CASA DEI SOGNI”

PROGETTO: “LA CASA DEI SOGNI”

Di In PROGETTI Il 28 settembre 2015


pescaraoltreleparole_0

L’obiettivo della Fondazione Oltre le Parole Onlus è migliorare la qualità della vita delle persone autisti­che sul territorio di Pescara, attraverso interventi riabilitativi, educativi e sociali avanzati che aumentino le loro autonomie, capacità comunicative ed il loro inserimento nella società.

La volontà è di assicurare nel tempo che gli sforzi dello Stato, delle famiglie e dei privati donatori siano, dal punto di vista sanitario e sociale, realmente in grado di raggiungere lo scopo sostenendo una pato­logia così grave ed invalidante quale è l’autismo. Lo scopo principale de “La casa dei sogni” sta nel gestire la transizione dei ragazzi verso l’età adulta fino, quando possibile, all’integrazione con il mondo lavorativo attraverso approcci altamente innovativi. Nel progetto saranno infatti previste le più aggiornate metodiche comportamentali ABA che unitamente ad un ambiente protetto, permetteranno ai ragazzi di ricevere ulteriori insegnamenti ed avere delle relazioni interpersonali opportunamente finalizzate grazie anche all’apertura verso la società ed il tessuto urbano evitando il rischio di isolamento tipico della condizione autistica.

Il centro non sarà un luogo in cui portare i ragazzi a passare delle ore in terapia, ma una vera e propria base da cui partire per l’esplorazione del mondo esterno aumentando ogni giorno la loro capacità di vivere in autonomia nel proprio ambiente.

 

Viale Gabriele D’Annunzio 69 65100 Pescara (PE)
Responsabile progetto: Victoriano Lemme
Tel 393-9188449
Email: info@fondazioneoltreleparole.it

Queste le Aziende che sostengono ogni mese questo progetto:

Fimas
DiProperzioCommerciale
LaConca
Integra
Comec
Comest
LucenteMario
Antogest