Menu
Ferrara i Frutti dell’Albero

Ferrara i Frutti dell’Albero

Di In SENZA CATEGORIA Il 10 novembre 2016


Il Centro diurno nasce da un progetto sperimentale per sviluppare l’autonomia, le competenze personali, le abilità nei momenti di gioco individuali e di gruppo, la relazione e la creatività del bambino attraverso attività e laboratori specifici, percorsi di psicomotricità, danza terapia e teatro.

ifruttidellalbero

Chi conosce il valore inestimabile degli alberi per l’umanità? Custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose, gli alberi e i loro frutti sono anche al centro del nostro lavoro.

Ma oggi vogliamo parlarvi di un albero che a noi sta molto a cuore, quello rappresentato dalla Cooperativa Sociale Onlus “I frutti dell’albero”. I suoi frutti sono ragazzi autistici o con disturbi da encefalopatie che per crescere hanno bisogno di “tutori” e percorsi terapeutici dedicati.

E’ questo quello che fa la cooperativa: mediante i “Laboratori Macedonia”, con l’aiuto di psicologi ed educatori, sostiene i ragazzi disabili con percorsi di crescita che permettano loro di raggiungere il maggior grado possibile di autonomia e siano di supporto anche alle famiglie.

Non solo, la cooperativa è anche impegnata nella costruzione di un Centro di accoglienza per ragazzi disabili alle porte di Ferrara, affinché questi percorsi di crescita possano svilupparsi in ambienti idonei e confortevoli.

Questo albero cresce grazie alle donazioni di imprese e aziende ferraresi e non, che attraverso I Bambini delle Fate ci sostengono affinché il Nostro Centro possa garantire alle famiglie che hanno bisogno un luogo protetto dove poter lasciare durante il giorno i loro figli “speciali” insieme ad altre persone, e con loro, condividere esperienze che rendano la loro esistenza una vita piena.

RASSEGNA STAMPA E FOTO: