Menu
CAP 12100- CON UN AMICO IN PIU’

CAP 12100- CON UN AMICO IN PIU’

Di In PROGETTI Il 28 ottobre 2016


fiori_sulla_luna
logo-1

CAP 12100 – Con un amico in piu’

OBIETTIVI:
Il progetto si propone di avvicinare i bambini e ragazzi con disabilità ai loro coetanei, creando conoscenza e relazioni che porteranno ricchezza a entrambe le parti.
I bimbi e ragazzi speciali potranno sperimentare insieme ai loro amici attività sportive, ludiche, artistiche, musicali, naturalistiche, accompagnati da personale qualificato e volontari, in perfetta autonomia dai familiari.
Due sono le parole chiave che guidano il progetto: inclusione sociale e tempo libero perché ciò che accomuna tutti i bambini e ragazzi con disabilità è la difficoltà a stare con gli altri, a relazionarsi, a condividere spazi, tempi e attività con i coetanei.

ATTIVITA`:
La varietà delle proposte è pensata per far emergere le capacità e i talenti di ciascuno (disabile o non), potendosi per la prima volta avvicinare e mettere alla prova in discipline e contesti molto diversi: dal nuoto allo sci, dalla pittura alla musica, dal teatro alle uscite in natura, dal contatto con gli animali alla gita in barca a vela.
Ci appoggeremo alle associazioni e alle realtà del territorio in cui ci sono già progetti e iniziative attivi e adattabili, così da creare una rete di collaborazione e sinergia.
I ragazzi verranno divisi in gruppi omogenei per età (7-11 anni e 12-16 anni), ma eterogenei per provenienza e patologia.

Responsabile Progetto: Claudia Pirotti
N° telefono: 340.2249600

SCARICA LA SCHEDA PROGETTO